Contrassegno Disponibile
Nuovo prodotto
Questo alimento al naturale, soprattutto se preparato anche in assenza di grassi, è solamente mais, pertanto dal punto di vista nutrizionale è semplice e anche “sano”.
30 Articolo Elementi
Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!
Data di disponibilità:
I pop corn si possono facilmente preparare a casa, versando i chicchi di mais in un tegame a bordi alti in cui precedentemente si è riscaldato un sottile strato di olio. La presenza di una certa quantità di grasso è indispensabile per consentire la distribuzione uniforme del calore. Una volta aggiunti i chicchi, il tegame va chiuso perché, dopo circa un minuto di riscaldamento a fiamma vivace, inizia la reazione di scoppio. I pop corn pronti possono essere raccolti in una ciotola per essere subito consumati.
Questo alimento al naturale, soprattutto se preparato anche in assenza di grassi, è solamente mais, pertanto dal punto di vista nutrizionale è semplice e anche “sano”.
Il mais è una fonte prevalente di carboidrati presenti soprattutto amido, il 77% del peso, mentre gli zuccheri semplici sono in quantità trascurabile, solo il 2% del peso. Proteine e grassi rappresentano il 12% ed il 4% circa del peso rispettivamente. Discreta anche la quantità di fibra alimentare: 100 g di pop corn apportano circa 15 g di fibra alimentare.
Il pop corn sono anche una fonte di vitamine del gruppo B, soprattutto tiamina, riboflavina e niacina e sali minerali come ferro, potassio, calcio e fosforo. La presenza di sodio nell’alimento al naturale è contenuta.
Secondo uno studio presentato all’American Chemical Society, il pop corn al naturale è un ottimo snack: è anche una buona fonte di polifenoli e fibre, entrambi presenti in buona quantità soprattutto nella cuticola. Il pop corn è comunque un alimento piuttosto calorico: 100 g apportano 365 kcal circa come una porzione da 70 g di pasta al pomodoro.
I valori nutrizionali appena visti non sono certo gli stessi dei pop corn preparati in presenza di grasso, olio o burro e serviti salati o zuccherati. La versione salata deve essere consumata con moderazione perché l’eccessivo apporto di sodio, contenuto appunto nel sale, è sempre uno dei principali fattori di rischio per l’ipertensione e altre malattie cardiovascolari.
Le versioni dolci dei pop corn, al cioccolato o al caramello ad esempio, apportano una eccessiva quantità di calorie e zuccheri semplici e, inoltre, favoriscono l’aumento della glicemia: una porzione da 100 g arriva ad apportare anche 450 kcal.
CHIODI DI GAROFANO INTERI I Chiodi di garofano sono ricavati dal bocciolo essiccato della pianta Eugenia caryophyllata. Dall'azione digestiva, tonificante e antisettica, sono utili contro mal di testa, mal di denti e spossatezza.
CORIANDOLO IN POLVERE Il coriandolo, dal greco Cordiandrum (= che fa bene all'uomo) e sativum (= che può essere coltivato), sono una delle spezie più diffuse in tutto il mondo e hanno un aroma persistente, con una lieve piccantezza e un retrogusto limonato.
CORIANDOLO IN SEMI I semi di coriandolo, dal greco Cordiandrum (= che fa bene all'uomo) e sativum (= che può essere coltivato), sono una delle spezie più diffuse in tutto il mondo e hanno un aroma persistente, con una lieve piccantezza e un retrogusto limonato.
CURCUMA IN POLVERE La curcuma è una spezia dal colore giallo-arancio proveniente dall'India che per le sue proprietà benefiche e curative è tradizionalmente impiegata sia nella medicina ayurvedica di origine indiana, sia nella medicina cinese, in particolare per la sua capacità di contrastare i processi infiammatori all'interno dell'organismo.
NOCE MOSCATA INTERA La noce moscata è una delle spezie più note ed apprezzate, dato che il suo caratteristico sapore caldo acre si sposa alla perfezione con pietanze a base di latte e formaggio, puré, selvaggina, salse, brodi, verdure (soprattutto spinaci,asparagi e funghi) e pasta.
CUMINO IN POLVERE Utili per l’azione digestiva: favoriscono i processi gastrici, aiutano il ripristino della flora batterica e eliminano i gas intestinali.
FINOCCHIO IN SEMI Alleviano la fermentazione nell'intestino, sgonfia lo stomaco e alleviano la pesantezza addominale, ottimo per alleviare le coliche gassose nei neonati.
GARAM MASALA MADRAS Il Garam Masala Masala è una miscela di spezie piccanti tipica dell’India. In lingua hindi significa “spezia calda”.
NIGELLA SATIVA (cumino nero) I semi trovano impiego in cucina e hanno diverse benefiche proprietà, hanno un gradevole aroma di cipolla con retrogusto fruttato e leggermente amaro.
TANDOORI MASALA MADRAS E' una miscela di spezie molto buona sopratutto se utilizzata su carne. Si utilizza anche nell'olio caldo per insaporire o nelle salse.
PEPERONCINO PICCANTE TRITATO Uno dei suoi principali componenti è la capsaicina, un principio attivo da cui dipendono parecchie proprietà benefiche, ma vediamo ora nel dettaglio quali sono i componenti del peperoncino piccante tritato.
PAPRICA IN POLVERE DOLCE 60 ASTA La paprica ha un gusto delicato, leggermente amaro, poco piccante e aromatico così da non oscurare il gusto delle pietanze. Viene utilizzata per condire e insaporire zuppe, stufati e piatti a base di riso. Viene anche comunemente utilizzata su carne, formaggio, pomodori, cipolla, sughi e in abbinamento con altre spezie.
PEPERONCINO ROSSO INTERO Uno dei suoi principali componenti è la capsaicina, un principio attivo da cui dipendono parecchie proprietà benefiche, ma vediamo ora nel dettaglio quali sono i componenti del peperoncino piccante.
ANICE STELLATO INTERO Il gusto dell’anice stellato ricorda un po’ quello della liquirizia ed è molto deciso quindi basta usarne piccole quantità per insaporire pietanze e tisane.
PEPERONCINO IN POLVERE PICCANTE Uno dei suoi principali componenti è la capsaicina, un principio attivo da cui dipendono parecchie proprietà benefiche, ma vediamo ora nel dettaglio quali sono i componenti del peperoncino piccante essiccato.
ZAFFERANO ROSSO (pistilli) Si può utilizzare nelle pietanze come risotti, zuppe, minestre o nella preparazione di sughi oppure sottoforma di tisana.
NOCE MOSCATA IN POLVERE La noce moscata è una delle spezie più note ed apprezzate, dato che il suo caratteristico sapore caldo acre si sposa alla perfezione con pietanze a base di latte e formaggio, puré, selvaggina, salse, brodi, verdure (soprattutto spinaci,asparagi e funghi) e pasta.
CECI I ceci sono molto più equilibrati in termini di distribuzione dei macronutrienti, oltre ad essere molto energetici. Questi legumi sono ricchi di saponine, utilissime per diminuire i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue.
ALGA SPIRULINA IN COMPRESSE La spirulina fa bene, grazie alle vitamine presenti, alla vista, al sistema nervoso, al cuore e rimineralizza le ossa. Eccellente integratore alimentare naturale perchè contiene tutto ciò di cui il nostro corpo ha bisogno.
TE' MATCHA GIAPPONESE Il tè matcha, o tè verde giapponese, ha proprietà antiossidanti superiori rispetto a quelle di qualsiasi altro tè verde E' in grado di prevenire infarti, tenere a bada diabete e ipertensione e di ridurre il livello di colesterolo nel sangue
ALGA SPIRULINA IN POLVERE La spirulina fa bene, grazie alle vitamine presenti, alla vista, al sistema nervoso, al cuore e rimineralizza le ossa. Eccellente integratore alimentare naturale perchè contiene tutto ciò di cui il nostro corpo ha bisogno.
MACA GIALLA CRUDA Integratore alimentare ottimo per donne e uomini. Grazie alle sue proprietà è versatile e il suo costante utilizzo aiuta a migliorare il proprio benessere fisico sotto olti punti di vista, ad esempio: muscolare, ormonale, fisico e psicofisico.
AGLIO NERO L'aglio nero sembra rappresentare la soluzione ideale per chi ama l'aglio, ma non sopporta i suoi effetti collaterali, a partire dall'odore sgradevole e dall'alito cattivo.
CARRUBE Le carrube sono un alimento dimagrante, astringente, antiemorragico, antiacido, antisecretivo gastrico. Sono indicate in caso di: diarrea, enteriti catarrali, enteriti della prima infanzia, gastrite, infezioni gastrointestinali, acidità, azione protettiva tampone, utile in caso di obesità, sovrappeso e colon irritabile.
SALE ROSA DELL'HIMALAYA (FINO) Il sale è purissimo, non raffinato, ha 250 milioni di anni e naturalmente ricco di ben 84 sali minerali purissimi e di oligoelementi.
SALE ROSA DELL'HIMALAYA (GROSSO) Il sale è purissimo, non raffinato, ha 250 milioni di anni e naturalmente ricco di ben 84 sali minerali purissimi e di oligoelementi.
SALE NERO DELL'HIMALAYA Ha un odore che ricorda le uova ma che si attenua durante la cottura. Viene utilizzato per condire insalate a base di yogurt, carne, pesce e verdure oppure si può degustare con una fettina di zenzero.
ZUCCHERO DI CANNA Lo zucchero di canna deriva dalla canna da zucchero, una pianta tropicale con il midollo dolce e succoso.
STEVIA dolcificante naturale a 0 calorie Molto utile in caso di diabete, infatti il suo apporto nullo di zuccheri è importantissimo per la cura dell'iperglicemia. Si utilizza come il classico zucchero da cucina per dolcificare le pietanze. Essendo più dolce dello zucchero la quantità utilizzata sarà minore.