Contrassegno Disponibile
Nuovo prodotto
L’olio essenziale di tea tree, meglio definito come “olio essenziale di melaleuca“, viene estratto dalle foglie dell’albero di melaleuca alternifolia, specie vegetale di origine Australiana.
296 Articolo Elementi
Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!
Data di disponibilità:
Grazie alle sue proprietà curative e disinfettanti, l’olio essenziale di tea tree è spesso impiegato nella cosmesi naturale per pelli sensibili o per curare l’acne; grazie al suo potere disinfettante, l’olio essenziale di tea tree è impiegato anche per le pulizia domestiche e della biancheria.
L’olio tea tree è considerato un rimedio naturale efficace per:
acne e brufoli
contusioni
eritemi solari e scottature
foruncoli e ascessi
herpes
punture d’insetti
infezioni del tratto respiratorio
infezioni vaginali, candida e cistiti
verruche
vene varicose
dermatiti
Potete aggiungere qualche goccia di questo olio essenziale a una crema di base neutra ma, ancora meglio, potete creare unguenti per massaggi atti a prevenire e contrastare dermatiti, brufoli, acne, herpes…
Gli oli essenziali non vanno mai usati puri sulla pelle ma sempre diluiti. Quindi NON ricorrete a rimedi che prevedono l’uso del tea tree oil puro.
Per aumentare l’assorbimento dei principi attivi contenuti nel tea tree oil, l’ideale sarebbe diluirne poche gocce in un olio vettore come l’olio di mandorle. L’olio di mandorle ha un elevato potere idratante e si assorbe facilmente.
Il tea tree oil è un rimedio naturale diffuso per lenire gli effetti della candida, infezione fungina del tratto genitale che può interessare sia uomini, sia donne.
Per disinfettare casa in modo naturale, soprattutto per la pulizia del frigorifero o di altre superfici a stretto contatto con gli alimenti, potete usare una soluzione data da acqua, bicarbonato di sodio e qualche goccia di olio di tea tree.
L’olio essenziale di tea tree si può aggiungere alla lavatrice per disinfettare al meglio il bucato oppure alla lavastoviglie e all’asciugatrice in caso di cattivi odori.
E’ utile anche per una migliore pulizia delle superfici.
Tra le altre controindicazioni c’è quella comune a tutti gli oli essenziali: non può essere usato puro perché finirebbe per urticare e irritare fortemente la pelle. Ecco perché tutti gli oli essenziali vanno diluiti prima dell’uso.