Siamo abituati a concludere i nostri pasti, soprattutto quelli più impegnativi, con un bel giro di amari e distillati di ogni tipo. Ma bere un alcolico non è l’unico modo per digerire.
Il Shahi Pan Masala si tratta in effetti di un digestivo commestibile che funge anche da rinfrescante e deodorante per la bocca, da consumare al termine del pasto.
E' composto di diversi semi e spezie: i più diffusi sono i semi di finocchio, i semi di anice, i semi di cumino, i semi di sesamo, il cocco, il cardamomo verde, la cannella e il dhania dal, il cuore del seme di coriandolo. Spesso i semi vengono colorati con l’utilizzo di coloranti e arricchiti con oli essenziali, come l’olio di menta piperita, e con lo zucchero in grani, che dona dolcezza e permette di trasformare questo digestivo in un sostituto più sano del dessert.
Oltre alle già celebri proprietà digestive di anice e cumino, il potere dei semi di finocchio gioca un ruolo fondamentale: oltre a stimolare e favorire la circolazione e purificare l’organismo, le proprietà del finocchio permettono anche di regolare la ritenzione idrica e ridurre il senso di gonfiore. Anche il coriandolo fa la sua parte, essendo ricco di proprietà anti-infiammatorie, anti-batteriche e sedative, ideale prima di andare a dormire.
Versare il digestivo nel palmo della mano e sgranocchiare come uno snack
Evitare in caso di allergia.
INGREDIENTI: finocchio, datteri, cristalli di zucchero, cocco, coriandolo arrostito, mentolo.
Aloe vera ANTIOSSIDANTE E DISINTOSSICANTE Contiene una miniera di sali minerali e vitamine oltre che di altre sostanze utili al benessere del nostro organismo.
MANGO “Re dei frutti "o" frutto della felicità "ha un delizioso sapore di frutta con una forma unica e il colore che si differenzia da varietà a varietà. Ricco di vitamina C e carotene, previene l'affaticamento nervoso, tensione mentale, isteria e l'insonnia.
SCORZA DI POMELO Le principali sostanze contenute nel pomelo sono: vitamina C, beta-carotene, vitamine del gruppo B compresa la B9.
ZENZERO DISIDRATATO Lo zenzero è un valido aiuto per moltissime problematiche: nausee, tosse, febbre, raffreddore, dolori articolari e muscolari, allevia la gastrite e ha una forte azione protettiva.
MIRTILLO ROSSO Il motivo per cui il mirtillo rosso è così famoso è dovuto soprattutto alla sua azione diuretica, depurativa e antisettica a livello delle vie urinarie. Viene definito il frutto per eccellenza per le donne.
SCORZA DI POMELO VERDE Le principali sostanze contenute nel pomelo sono: vitamina C, beta-carotene, vitamine del gruppo B compresa la B9.
COCCO DISIDRATATO Alleato di fegato, stimola l'apparato digerente e aiuta il cervello.
BACCHE DI INCA - ALCHECHENGI Contengono il doppio degli antiossidanti delle bacche di goji, fonte di betacarotene per la salute della pelle, alto contenuto di fibre che regolarizzano il transito intestinale e aiuta a ridurre l'assorbimento di grassi e zuccheri da parte del corpo.
ZENZERO SENZA ZUCCHERO Lo zenzero è un valido aiuto per moltissime problematiche: nausee, tosse, febbre, raffreddore, dolori articolari e muscolari, allevia la gastrite e ha una forte azione protettiva.
DIGESTIVO INDIANO Colorato, rinfrescante, scoppiettante. E' il digestivo indiano da mangiare a fine pasto
ANGURIA Questo frutto rinforza il sistema immunitario, ha proprietà antinfiammatorie e depura l'organismo. Contrasta la ritenzione dei liquidi e il gonfiore alle gambe. La presenza di vitamina C e potassio nella sua polpa ha un'azione depurativa e detossificante.
BANANA CHIPS Sono molto energetiche e ricche di potassio, fosforo, calcio, vitamine A, B, C e altri nutrienti fondamentali per il corretto funzionamento dell’organismo.
LIMONE Il limone rinforza le difese immunitarie, depura e disintossica, antiossidante e ricco di vitamina C.
ANANAS Ha proprietà idratanti per organi e pelle, antinvecchiamento, antinfiammatorio e contrasta la ritenzione idrica.
BACCHE DI GOJI Le bacche di Goji sono piccoli frutti di un arbusto spontaneo di origine tibetana, che vantano diversi pregi nutrizionali e fitoterapici.Il grande interesse collettivo è dovuto principalmente alla ricchezza nutrizionale di questi frutti e all'esclusività di certe molecole in essi contenute.