Contrassegno Disponibile
Nuovo prodotto
Uno dei suoi principali componenti è la capsaicina, un principio attivo da cui dipendono parecchie proprietà benefiche, ma vediamo ora nel dettaglio quali sono i componenti del peperoncino piccante essiccato.
107 Articolo Elementi
Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!
Data di disponibilità:
Antitumorale: contiene un composto alcaloide, chiamato capsaicina, al quale sono state attribuite proprietà antitumorali, antibatteriche ed analgesiche.
Tumore allo stomaco: il suo uso regolare, grazie alle sue proprietà antiossidanti, sembra inibire lo sviluppo di manifestazioni cancerose anche e livello dello stomaco.
Benefici cardiovascolari: il peperoncin piccante ha dimostrato proprietà utili a ridurre i trigliceridi ed i livelli di colesterolo nel sangue e nello stesso tempo i suoi effetti risultano efficaci per ridurre il rischio della formazione di coaguli nel sangue.
Radicali liberi: utilizzare regolarmente, ma senza esagerare, un po’ di peperoncino piccante per condire i nostri piatti, protegge l’organismo dai danni dei radicali liberi che sono la causa all’origine di diverse malattie, tra cui l’arteriosclerosi.
Proprietà digestive: se somministrata per via orale, la capsaicina sollecita una secrezione maggiore di enzimi digestivi favorendo appunto il processo digestivo.
Diabete: le proprietà del peperoncino si rivelano interessanti anche nel caso di diabete di tipo 2.
Ricco di vitamina C: è una fonte ricchissima di Vitamina C.
Fa bene ai capelli: anche i capelli traggono benefici dall’uso del peperoncino, infatti una migliore circolazione sanguigna avrebbe effetti positivi anche sulla vita dei bulbi piliferi.
Trattamento del dolore: la capsaicina è una sostanza riconosciuta per il trattamento del dolore derivante dall’artrosi.
Espettorante: la capsaicina non è utile solo in caso di dolore, le sue proprietà sono anche d’aiuto nell’eliminazione del muco dalle vie respiratorie.
È importante ricordare che, come per tutti gli alimenti, per trarre benefici dalle buone proprietà del peperoncino, non è necessario abusarne perché si rischia di tramutare un alimento salutare per la nostra salute in uno dannoso.
aggiungere sulle pietanze o nei sughi a piacere oppure durante la cottura.
Contiene il 10,7 % di acqua, il 13,4 % di proteine, il 14,3 % di grassi, il 34,8 % di fibre, l’11,5 % di ceneri ed il 7,2 di zuccheri.
Questi i minerali: calcio, fosforo, sodio, potassio, ferro, magnesio, manganese,rame, zinco e selenio.
Le vitamine: vitamina A, B1, B2, B3, B5, B6, vitamina C (molto abbondante in quello fresco), vitamina E, K e J. Contiene inoltre licopene, alfa e beta-carotene, criptoxantina-beta, luteina e zeaxantina.
Gli zuccheri si dividono in destrosio, saccarosio e fruttosio.
Questi gli aminoacidi: acido aspartico, acido glutammico, alanina, arginina, cistina, glicina, fenilalanina, istidina, prolina, isoleucina, leucina, lisina, metionina, serina, tirosina, triptofano, valina e treonina.
Le altre sostanze presenti sono la la capsantina, diversi sali e oligoelementi naturali, lecitina, che è contenuta in modo particolare nei semi, e flavonoidi.
Il consumo di peperoncino non è associato a particolari controindicazioni tuttavia si può consigliare di moderarne il consumo in caso di gastrite o reflusso gastro-esofageo.
CURRY FOGLIE Le foglie di curry (Curry Leaves) patiscono un grande problema di identità. Il curry non è una pianta quindi non ha foglie ma è una miscela che cerca proprio di replicarne il sapore.
ZENZERO IN POLVERE Spezia dai molteplici benefici e versatile nell'utilizzo. Ottimo antinfiammatorio articolare e muscolare, contrasta nausea e stimola la digestione. Ottimo per prevenire e contrastare gli stati influenzali.
ANICE STELLATO IN POLVERE Il gusto dell’anice stellato ricorda un po’ quello della liquirizia ed è molto deciso quindi basta usarne piccole quantità per insaporire pietanze e tisane.
CUMINO/CARVI IN POLVERE Utili per l’azione digestiva: favoriscono i processi gastrici, aiutano il ripristino della flora batterica e eliminano i gas intestinali.
ANETO IN POLVERE Favorisce l'espulsione di gas di stomaco e intestino, perfetto per coliche e crampi allo stomaco, proprietà diuretiche, depurative, grande alleato in caso di cellulite e combatte l'insonnia.
ANICE SEMI Il gusto dell’anice ricorda un po’ quello della liquirizia ed è molto deciso quindi basta usarne piccole quantità per insaporire pietanze e tisane.
ANICE IN POLVERE Il gusto dell’anice ricorda un po’ quello della liquirizia ed è molto deciso quindi basta usarne piccole quantità per insaporire pietanze e tisane.
CHIODI DI GAROFANO IN POLVERE I Chiodi di garofano sono ricavati dal bocciolo essiccato della pianta Eugenia caryophyllata. Dall'azione digestiva, tonificante e antisettica, sono utili contro mal di testa, mal di denti e spossatezza.
CARDAMOMO NERO Il cardamomo nero è particolarmente diffuso in Nepal e si caratterizza per un sapore più amarognolo, che ricorda quello della menta e leggermente affumicato.
CARDAMOMO SEMI Il cardamomo indica un'insieme di spezie ricavate da piante tropicali. Utilizzato per la cura di mal di denti, raffreddore e per problemi di digestione, ha un sapore leggermente piccante e fruttato perfetto per aromatizzare diversi piatti.
CARDAMOMO IN POLVERE Il cardamomo indica un'insieme di spezie ricavate da piante tropicali. Utilizzato per la cura di mal di denti, raffreddore e per problemi di digestione, ha un sapore leggermente piccante e fruttato perfetto per aromatizzare diversi piatti.
SANAPE MARRONE IN SEMI L a senape si utilizza per insaporire i cibi o per preparare delle salse oppure si può utilizzare come rimedio naturale perchè favoriscono l'afflusso del sangue, contrastano i reumatismi, artriti e dolori articolari.
MACIS IN POLVERE Ha proprietà antidolorifiche, contrasta i reumatismi, facilita la digestione, contrasta l'alito cattivo e combatte tosse e raffreddore.
SEMI DI PAPAVERO MISTO I semi di papavero sono neri o bianchi, ma, a differenza di altri semi, il colore non ne cambia in alcun modo le proprietà.
SEMI DI PAPAVERO BLU I semi di papavero sono blu o bianchi, ma, a differenza di altri semi, il colore non ne cambia in alcun modo le proprietà.
VANIGLIA BOURBON Utilizzare la vaniglia nella preparazione di dolci o pietanze per il suo caratteristico sapore dolce e sue proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, antistress, anti depressive e rilassanti.
RADICE DI LIQUIRIZIA TRITATA Cura la tosse, mal di gola e catarro, disintossica il fegato, aiuta in caso di intossicazione alimentare, digestiva, diuretica e molti altri benefici.
LIQUIRIZIA IN POLVERE Cura la tosse, mal di gola e catarro, disintossica il fegato, aiuta in caso di intossicazione alimentare, digestiva, diuretica e molti altri benefici.
SOMMACO Si utilizza per condire le insalate, o insaporire piatti di verdure, o di legumi. Utilizzato per condire il pesce e piatti a base di cipolle, pomodori, cetrioli e pane. Per dare sapore al riso, pollo o per arricchire le salse o di formaggio e yogurt. Viene utilizzato al posto del sale.
MIX 5 SPEZIE Contiene: Scorza d'arancia, cannella, grano, anice stellato, coriandolo, finocchio e liquirizia.
BERBERE' Berberè è il nome di un mix di spezie africane dalle innumerevoli proprietà: cardamomo, peperoncino, zenzero, chiodi di garofano, coriandolo, pimento, ruta comune, ajowan, a volte anche pepe lungo e fieno greco.
CURRY ROSSO TOSTATO In cucina il curry rosso, molto utilizzato a Singapore, può essere utilizzato per condire il riso, accompagnato alla carne ma anche alle verdure. Curry rosso ha la particolarità che le spezie vengono tostate prima di essere macinate e miscelate e il suo gusto è decisamente piccante.
CURRY VERDE Questo curry thai che vi proponiamo è uno delle qualità di curry più leggeri. Per questa sua naturale caratteristica si potrà utilizzarlo con successo e grandi soddisfazioni per la preparazione di verdure di stagione o gustose insalate.
GARAM MASALA Il Garam Masala è una miscela di spezie piccanti tipica dell’India. In lingua hindi significa “spezia calda”.
TANDOORI MASALA E' una miscela di spezie molto buona soprattutto se utilizzata su carne. Si utilizza anche nell'olio caldo per insaporire o nelle salse. INGREDIENTI: CORIANDOLO,CUMINO,ZENZERO,CURCUMA,AGLIO,PEPERONCINO,NOCE MOSCATA,PEPE,MALTODESTRINA,AGENTE ANTIAGGLOMERANTE:CARBONATO DI MAGNESIO E504i
CURRY INDIANO Il curry è un mix di spezie le cui percentuali variano a seconda dei paesi in cui si produce e può essere poco o molto piccante: cumino, pepe nero, cannella, curcuma, coriandolo, chiodi di garofano, zenzero, noce moscata, fieno greco, peperoncino e pepe nero. L'ingrediente principale del curry, quello che gli dà il colore giallo, è la curcuma.
CONDIMENTO BAHARAT Il suo utilizzo è consigliato per condire piatti a base di carne, pesce o zuppe.
ZAATAR Questo prezioso condimento, racchiude in sé i benefici di molte spezie ricche di effetti terapeutici che rappresentano un vero toccasana per la salute di grandi e piccoli
HARISSA E’ usato per insaporire salse (kebab) e carni e per aromatizzare bevande, formaggi ed oli, ed è indispensabile nella composizione di molti condimenti.
PAPRICA PICCANTE La paprica ha un gusto delicato, leggermente amaro, poco piccante e aromatico così da non oscurare il gusto delle pietanze. Viene utilizzata per condire e insaporire zuppe, stufati e piatti a base di riso. Viene anche comunemente utilizzata su carne, formaggio, pomodori, cipolla, sughi e in abbinamento con altre spezie.