Contrassegno Disponibile
Nuovo prodotto
Uno dei suoi principali componenti è la capsaicina, un principio attivo da cui dipendono parecchie proprietà benefiche, ma vediamo ora nel dettaglio quali sono i componenti del peperoncino piccante essiccato.
106 Articolo Elementi
Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!
Data di disponibilità:
Antitumorale: contiene un composto alcaloide, chiamato capsaicina, al quale sono state attribuite proprietà antitumorali, antibatteriche ed analgesiche.
Tumore allo stomaco: il suo uso regolare, grazie alle sue proprietà antiossidanti, sembra inibire lo sviluppo di manifestazioni cancerose anche e livello dello stomaco.
Benefici cardiovascolari: il peperoncin piccante ha dimostrato proprietà utili a ridurre i trigliceridi ed i livelli di colesterolo nel sangue e nello stesso tempo i suoi effetti risultano efficaci per ridurre il rischio della formazione di coaguli nel sangue.
Radicali liberi: utilizzare regolarmente, ma senza esagerare, un po’ di peperoncino piccante per condire i nostri piatti, protegge l’organismo dai danni dei radicali liberi che sono la causa all’origine di diverse malattie, tra cui l’arteriosclerosi.
Proprietà digestive: se somministrata per via orale, la capsaicina sollecita una secrezione maggiore di enzimi digestivi favorendo appunto il processo digestivo.
Diabete: le proprietà del peperoncino si rivelano interessanti anche nel caso di diabete di tipo 2.
Ricco di vitamina C: è una fonte ricchissima di Vitamina C.
Fa bene ai capelli: anche i capelli traggono benefici dall’uso del peperoncino, infatti una migliore circolazione sanguigna avrebbe effetti positivi anche sulla vita dei bulbi piliferi.
Trattamento del dolore: la capsaicina è una sostanza riconosciuta per il trattamento del dolore derivante dall’artrosi.
Espettorante: la capsaicina non è utile solo in caso di dolore, le sue proprietà sono anche d’aiuto nell’eliminazione del muco dalle vie respiratorie.
È importante ricordare che, come per tutti gli alimenti, per trarre benefici dalle buone proprietà del peperoncino, non è necessario abusarne perché si rischia di tramutare un alimento salutare per la nostra salute in uno dannoso.
aggiungere sulle pietanze o nei sughi a piacere oppure durante la cottura.
Contiene il 10,7 % di acqua, il 13,4 % di proteine, il 14,3 % di grassi, il 34,8 % di fibre, l’11,5 % di ceneri ed il 7,2 di zuccheri.
Questi i minerali: calcio, fosforo, sodio, potassio, ferro, magnesio, manganese,rame, zinco e selenio.
Le vitamine: vitamina A, B1, B2, B3, B5, B6, vitamina C (molto abbondante in quello fresco), vitamina E, K e J. Contiene inoltre licopene, alfa e beta-carotene, criptoxantina-beta, luteina e zeaxantina.
Gli zuccheri si dividono in destrosio, saccarosio e fruttosio.
Questi gli aminoacidi: acido aspartico, acido glutammico, alanina, arginina, cistina, glicina, fenilalanina, istidina, prolina, isoleucina, leucina, lisina, metionina, serina, tirosina, triptofano, valina e treonina.
Le altre sostanze presenti sono la la capsantina, diversi sali e oligoelementi naturali, lecitina, che è contenuta in modo particolare nei semi, e flavonoidi.
Il consumo di peperoncino non è associato a particolari controindicazioni tuttavia si può consigliare di moderarne il consumo in caso di gastrite o reflusso gastro-esofageo.
CANNELLA CEYLON IN STECCHE La cannella ceylon è una nota spezia di colore giallo-marrognolo, il cui sapore piccante, impreziosito da sfumature dolciastre, arricchisce dolciumi e liquori di vario tipo. L'aroma della cannella ceylon, dolce e delicato, ricorda quello dei chiodi di garofanoe si accompagna a note pepate.
NOCE MOSCATA IN POLVERE La noce moscata è una delle spezie più note ed apprezzate, dato che il suo caratteristico sapore caldo acre si sposa alla perfezione con pietanze a base di latte e formaggio, puré, selvaggina, salse, brodi, verdure (soprattutto spinaci,asparagi e funghi) e pasta.
AGLIO NERO L'aglio nero sembra rappresentare la soluzione ideale per chi ama l'aglio, ma non sopporta i suoi effetti collaterali, a partire dall'odore sgradevole e dall'alito cattivo.
MACIS Ha proprietà antidolorifiche, contrasta i reumatismi, facilita la digestione, contrasta l'alito cattivo e combatte tosse e raffreddore.
PSILLIO SEMI Contrasta la stitichezza, diarrea, colite, infiammazioni intestinali e il calo delle difese immunitarie.
BACCHE DI GINEPRO Facilitano la digestione, utile per curare le vie urinarie e respiratorie, curano i dolori articolari e i reumatismi.
ANETO SEMI Favorisce l'espulsione di gas di stomaco e intestino, perfetto per coliche e crampi allo stomaco, proprietà diuretiche, depurative, grande alleato in caso di cellulite e combatte l'insonnia.
STELI DI ANETO Favorisce l'espulsione di gas di stomaco e intestino, perfetto per coliche e crampi allo stomaco, proprietà diuretiche, depurative, grande alleato in caso di cellulite e combatte l'insonnia.
CURRY FOGLIE Le foglie di curry (Curry Leaves) patiscono un grande problema di identità. Il curry non è una pianta quindi non ha foglie ma è una miscela che cerca proprio di replicarne il sapore.
ZENZERO IN POLVERE Spezia dai molteplici benefici e versatile nell'utilizzo. Ottimo antinfiammatorio articolare e muscolare, contrasta nausea e stimola la digestione. Ottimo per prevenire e contrastare gli stati influenzali.
ZENZERO RADICE Spezia dai molteplici benefici e versatile nell'utilizzo. Ottimo antinfiammatorio articolare e muscolare, contrasta nausea e stimola la digestione. Ottimo per prevenire e contrastare gli stati influenzali.
ANICE STELLATO IN POLVERE Il gusto dell’anice stellato ricorda un po’ quello della liquirizia ed è molto deciso quindi basta usarne piccole quantità per insaporire pietanze e tisane.
CUMINO/CARVI IN POLVERE Utili per l’azione digestiva: favoriscono i processi gastrici, aiutano il ripristino della flora batterica e eliminano i gas intestinali.
ANETO IN POLVERE Favorisce l'espulsione di gas di stomaco e intestino, perfetto per coliche e crampi allo stomaco, proprietà diuretiche, depurative, grande alleato in caso di cellulite e combatte l'insonnia.
ANICE SEMI Il gusto dell’anice ricorda un po’ quello della liquirizia ed è molto deciso quindi basta usarne piccole quantità per insaporire pietanze e tisane.
ANICE IN POLVERE Il gusto dell’anice ricorda un po’ quello della liquirizia ed è molto deciso quindi basta usarne piccole quantità per insaporire pietanze e tisane.
CHIODI DI GAROFANO IN POLVERE I Chiodi di garofano sono ricavati dal bocciolo essiccato della pianta Eugenia caryophyllata. Dall'azione digestiva, tonificante e antisettica, sono utili contro mal di testa, mal di denti e spossatezza.
CARDAMOMO IN POLVERE Il cardamomo indica un'insieme di spezie ricavate da piante tropicali. Utilizzato per la cura di mal di denti, raffreddore e per problemi di digestione, ha un sapore leggermente piccante e fruttato perfetto per aromatizzare diversi piatti.
SANAPE MARRONE IN SEMI L a senape si utilizza per insaporire i cibi o per preparare delle salse oppure si può utilizzare come rimedio naturale perchè favoriscono l'afflusso del sangue, contrastano i reumatismi, artriti e dolori articolari.
SANAPE MARRONI IN POLVERE L a senape in polvere si utilizza per insaporire i cibi o per preparare delle salse oppure si può utilizzare come rimedio naturale perchè favoriscono l'afflusso del sangue, contrastano i reumatismi, artriti e dolori articolari.
SANAPE GIALLA IN POLVERE L a senape in polvere si utilizza per insaporire i cibi o per preparare delle salse oppure si può utilizzare come rimedio naturale perchè favoriscono l'afflusso del sangue, contrastano i reumatismi, artriti e dolori articolari.
MACIS IN POLVERE Ha proprietà antidolorifiche, contrasta i reumatismi, facilita la digestione, contrasta l'alito cattivo e combatte tosse e raffreddore.
SEMI DI PAPAVERO BLU I semi di papavero sono blu o bianchi, ma, a differenza di altri semi, il colore non ne cambia in alcun modo le proprietà.
RADICE DI LIQUIRIZIA TRITATA Cura la tosse, mal di gola e catarro, disintossica il fegato, aiuta in caso di intossicazione alimentare, digestiva, diuretica e molti altri benefici.
LIQUIRIZIA IN POLVERE Cura la tosse, mal di gola e catarro, disintossica il fegato, aiuta in caso di intossicazione alimentare, digestiva, diuretica e molti altri benefici.
SOMMACO Si utilizza per condire le insalate, o insaporire piatti di verdure, o di legumi. Utilizzato per condire il pesce e piatti a base di cipolle, pomodori, cetrioli e pane. Per dare sapore al riso, pollo o per arricchire le salse o di formaggio e yogurt. Viene utilizzato al posto del sale.
MIX 5 SPEZIE Contiene: Scorza d'arancia, cannella, grano, anice stellato, coriandolo, finocchio e liquirizia.
CURRY ROSSO TOSTATO In cucina il curry rosso, molto utilizzato a Singapore, può essere utilizzato per condire il riso, accompagnato alla carne ma anche alle verdure. Curry rosso ha la particolarità che le spezie vengono tostate prima di essere macinate e miscelate e il suo gusto è decisamente piccante.
CURRY MADRAS Il curry è un mix di spezie le cui percentuali variano a seconda dei paesi in cui si produce e può essere poco o molto piccante: cumino, pepe nero, cannella, curcuma, coriandolo, chiodi di garofano, zenzero, noce moscata, fieno greco, peperoncino e pepe nero. L'ingrediente principale del curry, quello che gli dà il colore giallo, è la curcuma.
ZAATAR Questo prezioso condimento, racchiude in sé i benefici di molte spezie ricche di effetti terapeutici che rappresentano un vero toccasana per la salute di grandi e piccoli